Fino al 2008 avevo solo una conoscenza scolastica delle opzioni, ma non avevo la minima idea di come realmente fossero utilizzate, negoziate, scambiate, oppure quali fossero i mercati, chi fossero i market maker, e così via discorrendo.
Poi, dopo un corso fatto sicuramente per grande curiosità, ma anche attratto dai potenziali elevati ritorni (ma anche perdite), ho decisamente modificato la mia consapevolezza rispetto allo strumento "opzione" e dal 2012 anche dello strumento "future".
E da allora parlare di Vega, di Theta, Delta e Gamma è diventato più familiare (ma lungi da me affermare di essere un super esperto). Poi magari scopri lo spread bid ask, cosa accade prima durante e dopo il rilascio delle trimestrali, inizi a cogliere le sfumature legate ai volumi, ad avere il giusto timore per i gap e tanto altro ancora.
Le opzioni permettono di proteggere gli asset sottostanti se già in portafoglio, ovvero di costruirsi potenziali rendimenti facendo un uso accorto della statistica e del calcolo combinatorio.
ComponentiCall e Put, la volatilità (implicita e storica), le scadenze, gli strike, i dividendi, i tassi di interesse, i margini, sono alcuni dei componenti per determinare una stima del valore dei premi delle singole opzioni.